4. Le mie ricette

Ben ritrovati per un nuovo mini-tutorial, la scorsa volta abbiamo visto come creare una nuova ricetta, ma una volta salvata , dove viene memorizzata? Nella schermata “Le mie ricette” per l’appunto, che è anche la schermata iniziale a cui si accede dopo aver eseguito il login dalla homepaqe. Vediamo di analizzare le varie componenti di questa pagina.

le_mie_ricette

Nella parte alta troviamo 3 pulsanti, da sinistra: “Nuova Cartella”, “Importa ricetta da BrewPlus e HobbyBrew”, “Stampa lista della spesa”.pulsanti

  • Nuova Cartella: serve per creare appunto una nuova cartella con il nome che desideriamo per dividere le nostre ricette. Io ad esempio le uso con i nomi degli anni, così da avere le ricette suddivise per anno. Premendo sul pulsante appare un piccolo popup dove immettere direttamente il nome della nuova cartella e il pulsante per crearla.

crea_cartellaFatto questo, ve la troverete nella lista dei fold a sinistra. Vedere l’esempio qua sotto. La cartella principale, resta sempre “/” (root)cartelleE’ possibile spostare una ricetta in un’altra cartella utilizzando l’apposito pulsante “Sposta in altra cartella” dal menù di ogni ricetta. Vedi più avanti nella descrizione del menù.

  • Importa ricetta da BrewPlus e HobbyBrew : Da questa funzione è possibile importare su BrewOnline le vostre ricette pre-esistenti create con questi due programmi. Faccio notare che i calcoli vengono adeguati a quelle che sono le formule e le scelte matematiche di BrewOnline e che eventuali ingredienti personalizzati, verranno sostituiti nel nome con “Fermentabile Personalizzato” , “Luppolo Personalizzato” ecc.importa_ricetta
  •  Stampa lista della spesa : una volta che abbiamo le nostre ricette inserite nel sistema, possiamo far generare in automatico la lista della spesa con i totali degli ingredienti necessari alle cotte che vogliamo produrre. Rimando ad un successivo tutorial la spiegazione.

Nella parte bassa della schermata , abbiamo le nostre ricette suddivise nelle varie cartelle. Per ogni ricetta abbiamo il seguente menù, da sinistra verso destra:

menu

  • Apri Ricetta: Da qui si può accedere a tutti i dettagli della ricetta e stamparla
  • Modifica Ricetta
  • Sposta in altra cartella: da qui si può spostare questa ricetta in un altra cartella
  • Elimina Ricetta: ATTENZIONE : eliminando una ricetta della quale si sono fatte delle cotte, crea una mancanza di dati a queste ultime, quindi: NON FATELO :)
  • Crea Cotta da Ricetta: le cotte sono necessarie ad accedere a tutta una serie di funzioni che vedremo in un prossimo tutorial
  • Condividi Ricetta: e’ possibile condividere le ricette con tutti gli altri utenti registrati, che potranno copiarle e modificarle, senza toccare la nostra. La condivisione può finire quando l’utente lo desidera, direttamente da questo pulsante
  • Crea Copia

Questo è tutto, al prossimo tutorial.

Lascia un commento