3. Sai inserire una ricetta?

Questo è il tutorial che mi preoccupa di più!
Semplicemente perchè la funzione “Nuova Ricetta” è il cuore di tutto il sistema. Senza ricette non esistono cotte e non esiste nient’altro.
Si, ma come affronto questo argomento, moooolto complesso e ampio in un mini tutorial?
Semplice: per gradi.

Volendo essere più chiaro possibile, in questo tutorial analizzerò semplicemente la schermata, con qualche riferimento alle scelte fatte in fase di progettazione e senza uscire troppo offtopic.

Non vi insegnerò quindi a progettare la vostra birra, non è il luogo adatto e nemmeno io mi credo all’altezza di di farlo. Per queste cose vi consiglio di consultare l’infinito materiale didattico che si può trovare in libreria o su internet.

  • Sezione Stile

stile

Dalla casella di selezione posso selezionare lo stile della ricetta che sto per creare per conoscere i principali valori di riferimento che il BJCP ha fissato per distinguerne uno dall’altro.

Se non seleziono nessuno stile, la mia ricetta sarà “Custom”. Scelta adatta quando si sta inventando e non si ha bisogno di riferimenti.

  • Sezione Dati

dati_ricetta

Qui vengono elencati tutti i dati della mia cotta e un segno di spunta ci indicherà quando il risultato sarà compreso tra gli estremi fissati dallo stile scelto.

Per prima cosa però imposto il tipo di ricetta che sto facendo : Kit Luppolato – E+G – All Grain, e salvo il nome.

 Gli altri campi:

Min : questo è un campo obsoleto che in origine indicava il tempo totale di mash. E’ stato superato dalla sezione Mash che vedremo in seguito. Resta solo per retrocompatibilità.

Pentola : volume di acqua nel quale si esegue il mash. Fino a qualche giorno fa, questo campo non influenzava i calcoli, ma è stato da poco aggiornato . Ci tengo a precisare che BrewOnline è nato come sistema “semplificato” per questo i calcoli più avanzati non erano, e in parte non sono ancora, disponibili. Questo campo è importante per calcolare correttamente l’IBU . Bisogna inserire la quantità di mosto in pentola prima della bollitura.

Ferm : volume di mosto che si vuole ottenere. Per fare una cotta concentrata i litri in pentola devono essere minori dei litri in fermentatore

Eff : valore percentuale che indica l’efficienza del nostro “impianto” per questa cotta. Denota la qualità delle operazioni che abbiamo svolto in percentuale sui valori teorici. Non illudetevi, non avrete mai 100 % :)

Tot F: totale in grammi dei fermetabili (grani+estratti)

Plato: Grado plato della cotta

OG: Densità iniziale (Original Gravity) tenuto conto dell’efficienza

FG: Densità finale (Final Gravity) teorica, si ottiene semplicemente considerando un’attenuazione media di 1/4 di OG. E’ un’idea del valore che dobbiamo aspettarci prima di imbottigliare

ABV: Grado alcoolico %, si ottiene dalla formula (OG-FG)/7.5

IBU: Valore dell’amaro totale della birra nel fermentatore secondo il modello e le formule di Tinseth e la concentrazione/diluizione del mosto. E’ stato scelto di utilizzare solo una scala di IBU per semplificare la comprensione da parte dei meno esperti che devono spesso districarsi tra le diverse scale presentate contemporaneamente e che restituiscono spesso valori di IBU differenti tra loro. Alla fine la IBU è una stima verificabile solo in laboratorio quindi basta un’unico valore per comprendere se stiamo creando una birra dolce o amara e bilanciata o meno.

Color Ebc: Colore della birra calcolato sul modello e le formule di Mosher. Anche qui è stato scelto di utilizzare solo una scala del colore e presentando a video un’idea del risultato visivo. Ovviamente il colore che si vede nelle icone non è sempre reale, molto dipende dal vostro schermo e delle condizioni di luce, è utile però a comprendere se otterremo una birra chiara , marrone o scura

BU/GU: Rapporto tra amaro e densità, indica in qualche modo il bilanciamento della birra che otterremo. Valori vicini allo 0, denotano una birra più corposa e amaro meno marcato, mentre se più lontani , una birra più amara. Gli estremi indicano una birra sbilanciata che potrebbe avere dei problemi al gusto

Prima di passare alle sezioni riservate agli ingredienti, vorrei precisare qui una cosa:

Non è possibile per gli utenti inserire nell’archivio nuovi ingredienti, ma è possibile richiedere l’inserimento scrivendo tramite il form contatti o tramite mail. Questo per mantenere pulito il database degli ingredienti. Inseriamo sempre volentieri nuovi ingredienti per ampliare l’archivio, quindi non esitate a contattarci.

  •  Sezione Malti

inserisci_malti

Tramite il pulsante “Inserisci Malto” accedo alla lista dei fermentabili disponibili che siano Grani, Estratti, Cristalli. Qui, così come in Luppoli e Lieviti,  è possibile scegliere tra una lista di ingredienti selezionati tra i più comuni oppure accedere ad una lista più estesa degli ingredienti presenti su Hobbybrew. Una volta selezionato l’ingrediente da inserire basta cliccare su OK per inserirlo nella nostra ricetta.

La nuova riga riporta i seguenti campi:

  • % : percentuale dell’ingrediente in base al totale dei fermentabili. Per alcuni è fornita un’informazione dei valori massimi consigliati da inserire in una ricetta.
  • Nome : del fermentabile
  • Quantità: qui bisogna inserire i grammi del fermentabile
  • Um: unità di misura fissa a g (grammi)
  • SG : potenziale che è possibile modificare
  • Forma : Grani, Estratto, Cristalli
  • EBC : colore fornito dall’ingrediente. In futuro sarà modificabile
  • SRM: colore espresso in SRM, questo valore è modificabile. Nota: modificando questo valore , ad oggi, l’EBC a video non cambia, ma verrà considerato correttamente  e salvato di conseguenza.
  • X : questo pulsante serve per cancellare la riga
  • Sezione Luppoli

inserisci_luppoli

Le stesse considerazioni fatte sopra per inserire un fermentabile, valgono anche per luppoli e lieviti, quindi spiegherò solo le colonne delle tabelle

  • Nome: del luppolo
  • AA: Alfa Acidi , campo modificabile
  • Quantità: espressa in grammi
  • Um : unità di misura fissa a g (grammi)
  • Formato : Plug, Fiore, Pellet
  • Minuti : della bollitura
  • IBU : amaro fornito dall’ingrediente calcolato secondo il modello e le formule di Tinseth
  • Utilizzo : Bittering (Amaro),  Aroma (Aroma) , Both (Entrambi)
  • X : questo pulsante serve per cancellare la riga
  • Sezione Lieviti

inserisci_lieviti

  • Nome: del lievito
  • Produttore : del lievito
  • Codice : S-23
  • X : questo pulsante serve per cancellare la riga
  • Sezione Mash

inserisci_mash

La finestra “Inserisci Sosta”  ci offre due sistemi di Mash classici con relative temperature in °C e tempi in minuti: il Multi Step, che contiene tutte le soste classiche, e Inglese, con sole due Soste. Da ogni lista si possono inserire solo le soste che ci interessano, che una volta nella tabella della ricetta, possono essere modificate in tutti i loro campi a vostro piacimento. Io per esempio , nelle mie ricette, inserisco come soste a 0°C anche il Test dello Iodio, giusto per quantificare tutto il tempo che mi servirà per la cotta

  • Sezione Note

inserisci_note

Questa parla da se, in questo campo potete inserire quello che volete. Mi è stato chiesto a volte “Dove posso inserire tale spezia?” se non la trovate nella lista dei luppoli, potete metterla qui.

E questo è tutto, ho provato a spiegare un pò tutte le voci che ci sono, per domande usate i commenti qui sotto. Per le voci che potrebbero cambiare in futuro, farò una news apposita.

Lascia un commento