11. Android APP

Eccoci arrivati, dopo una lunga attesa, a questo tutorial “speciale” dedicato all’APP per Android che in tanti mi avete chiesto. Speciale perchè interrompiamo momentaneamente la serie di tutorial sul sistema principale, del quale abbiamo ancora molto cose da vedere.

app1

Come già detto in diverse sedi, BrewOnline è un sistema utilizzabile da qualsiasi dispositivo che possegga un browser ed una connessione Internet.

Quindi la domanda nasce spontanea: Perchè un’ APP?

Per un certo periodo me lo sono chiesto pure io, in tanti domandavano l’APP, così come molti continuano a domandarla per iPad/iPhone. Vorrei chiarire la questione una volta per tutte.

BrewOnline si adatta alle dimensioni dello schermo di qualsiasi dispositivo, modificando, come vedremo in seguito, le struttura delle pagine e le proprie funzioni, permettendo agli utenti di accedere a piacimento da diversi dispositivi senza dover installare nulla. Questa premessa è il motivo principale per cui non esiste, e credo non esisterà mai un APP per iPod/iPad, sul quale BrewOnline funziona perfettamente utilizzando Safari o Chrome. Poi ci sono altri problemi tecnici, che non sto qui a spiegare.

Lo stesso discorso vale anche per Android, solo che esistono migliaia di dispositivi con caratteristiche diverse con questo sistema operativo, e l’utente medio rimane spiazzato già quanto gli viene detto di utilizzare un browser. Dopo un’esperienza lavorativa con Android ho deciso di accontentare gli utenti, approfittando di questa occasione per dotare BrewOnline di alcune funzioni in esclusiva per per loro.

Cominciamo quindi con la cosa più importante : Dove si trova l’APP? E’ possibile scaricarla da Play Store:https://play.google.com/store/apps/details?id=it.biloge.brewonline.app

o per gli utenti Kindle Fire di Amazon : http://www.amazon.it/Fabio-Stilo-BiloGe-BrewOnline-Free/dp/B00O2XLNBG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1428044387&sr=8-1&keywords=brewonline

o cercandola sui due Store.

app2cel app2tab

Non è un segreto che l’APP non è altro che un semplice porting del sito principale, ma come detto sopra, accedendo da smartphone o da tablet, le finestre saranno modificate e adattate per sfruttare gli spazi diversi sui vari dispositivi. Nelle due foto sopra si può vedere come la stessa schermata delle ricette si presenta in maniera differente tra smartphone e tablet. Ma la cosa si fa ancora più evidente  se si cerca di creare una nuova ricetta o modificarla. Cominciando dal metodo di ricerca degli ingredienti, che differisce dal popup presente sul sito web.

app3celapp3tab

Secondo me, l’APP è uno strumento da utilizzare più per consultazione o per le altre caratteristiche che vedremo tra poco, piuttosto che per creare ricette, per le quali consiglio di utilizzare un computer.

Vediamo allora quali sono le funzioni speciali di cui si può usufruire e che non sono presenti sul sito.

Prima fra tutte il Timer della cotta.

Per accedere a questa funzione, basta entrare dalla schermata Ricette, nella ricetta che dobbiamo produrre. A differenza del sito, in basso a destra apparirà un pulsante “Timer”.

app6Toccandolo si accede alla funzione. Come possiamo vedere dalle immagini sotto, su un dispositivo Tablet, lo spazio di visualizzazione dei vari step, è molto più ampio e potremmo visualizzare sicuramente tutta la ricetta senza dover scorrere la lista.

Il timer è molto semplice, basta selezionare lo step che dobbiamo eseguire e toccare Start per far partire il timer. Un allarme suonerà al termine dello step indicandoci di passare a quello successivo. Ricordatevi di alzare il volume degli allarmi e delle applicazioni altrimenti non sentirete nulla. E’ possibile anche tornare alla schermata home dello smarphone o tablet durante lo step, senza chiudere l’App, per poter utilizzare il dispositivo per altre funzioni. Considerando il fatto che una cotta può durare diverse ore, forse è meglio se colleghiate il dispositivo al caricabatterie. L’unica cosa che dovete evitare di fare, è riavviare il dispositivo durante  uno step, se dovesse succedere, il conteggio in corso potrebbe andare perso. Una volta terminati gli step, i pallini che nella foto vedete grigi diventeranno verdi, ad indicare gli step completati.

Per togliere qualsiasi dubbio, visto che mi è stato chiesto da alcuni utenti, i luppoli vengono indicati come step diversi, ma un conteggio unico. Cosa significa, prendiamo l’esempio nell’immagine, selezionando Target 60 min, il primo luppolo, il timer partirà contando 60 minuti. Non preoccupatevi, suonerà a -30 minuti per indicarvi di inserire il Goldings a 30 min, e poi a -15 min per inserire il secondo Goldings.app4celapp4tab

Vediamo ora le altre 2 funzioni speciali dell’APP che troviamo premendo il pulsante menù di android o in alto a destra nella barra del titolo.

Da qui si può aprile la pagina “Il mio Birrificio” e fare il Logout, qualora si volesse accedere con un altro utente.

Troviamo inoltre “Sottrai Veloce” e “Sottrai bottiglia QR”

app5 Sottrai veloce è una schermata (immagine sotto) che visualizza le bottiglie presenti in cantina di ogni birra e tipo, e che ci consente di sottrarre pezzi semplicemente toccando il pulsante interessato, evitando i passaggi più lunghi del sito.app6Sottrai bottiglia QR, fornisce un lettore dei codici QR creati con BrewOnline per sottrarre le nostre bottiglie in cantina. Questa funzione non l’ho ancora spiegata nei tutorial, ma so che molta gente la usa, e sicuramente capirà.Per gli altri, andate a dare un’occhiata alla guida che trovate in homepage. Semplicemente non vi serve più avere installato un lettore di codici QR esterno per utilizzare questa funzione, ma è tutto integrato nell’APP di BrewOnline.

Vi invito a provarla e lasciare un voto e commento sugli Store, sono molto utili a me e agli altri utenti. Qualora il vostro voto fosse basso, vi chiedo di dare una motivazione e se avete problemi contattatemi, perchè purtroppo non me ne faccio niente di voti da 1 o 2 stellette, senza sapere il perchè, oppure di lamentele per errori o problemi, senza avere la possibilità di correggerli. Ultima cosa, se l’app dovesse crashare, inviate il report se ne avete la possibilità, così posso vedere l’errore e correggerlo.

Con questo è tutto, vi ringrazio per la lettura, e vi auguro una buona Pasqua 2015.