Una delle domande che quasi tutti gli homebrewer si pongono è : Ma quanto mi costa fare la birra in casa? Personalmente non credo che per intraprendere un hobby debba esserci un riscontro di convenienza monetaria, sopratutto nel produrre birra in casa, c’è ben altro, come per esempio il poter ottenere una qualità maggio di una banale birra industriale. Probabilmente facendo due conti, il costo di produzione di una bottiglia della nostra birra non potrà competere con le linee commerciali proposte a prezzi ultraribassati nei supermercati , ma vogliamo mettere il gusto? E la soddisfazione?
Continua a leggere →
Eccoci tornati dopo un breve periodo di silenzio. Dove eravamo arrivati? Ah si, alla creazione delle cotte.
Nello scorso tutorial abbiamo visto come memorizzare tutti i dati pratici riguardati le nostra cotte, se ricordate (altrimenti andate a rivedere) abbiamo inserito diverse date nel sistema : Data della cotta, Data Travaso, Data Imbottigliamento e Data Maturazione.
Continua a leggere →
Questa che andiamo a vedere insieme, è una delle sezioni più importanti e ricche del sistema. Da qui partono tutte le funzioni per così dire manageriali riguardanti la nostra produzione. Stiamo parlando della lista delle nostre cotte. Continua a leggere →
Per usufruire di tutte le funzionalità di BrewOnline, bisogna parte dal semplice presupposto che :
Da ogni ricetta possiamo ricavare n. cotte
Quindi da la “Ricetta A” possiamo ricavare le “Cotta 1” “Cotta 2” “Cotta n”. La differenza sostanziale è che in queste ultime possiamo memorizzare tutti i dati pratici riguardati la cotta, quindi OG reale, FG reale, Date , eccetera.
Ma come creo una cotta da una mia ricetta?
Continua a leggere →
E’ giunto il momento di fare un pò di scorte di magazzino, ma come faccio a fare ordine nei quantitativi che mi servono per le mie cotte? Che domande, ci pensa BrewOnline!
Dalla pagina “Le mie ricette” clicca su “Stampa lista della spesa”
Continua a leggere →
Mini-Tutorial sulle funzioni