Nuovi stili con il BJCP 2015

 

Come forse saprete il 5 maggio 2015 il Beer Judge Certification Program (BJCP) ha rilasciato la nuova versione della categorizzazione degli stili nei concorsi internazionali. Di che si tratta? Detto in parole povere, è una lista di stili con i relativi parametri numerici, ma anche descrittivi, che ci permette di inquadrare una qualsiasi birra che sia prodotta da noi, ma anche da un grande birrificio e talvolta anche quelle di produzione industriale

Potete trovare lo standard a questo link : BJCP 2015

Da sempre BrewOnline ha abbracciato questo standard, fino a ieri, in fase di progettazione di una ricetta, avete potuto scegliere uno stile, sul quale basare i conti della vostra creazione, sul vecchio standard risalente al 2008. Da oggi è possibile adeguarsi al nuovo standard.

Come potete vedere nell’immagine sottostante, nulla è cambiato dal punto di vista degli strumenti, semplicemente selezionando la casella dello stile, per prime appariranno le nuove categorie. Momentaneamente il vecchio standard è finito in fondo alla lista, e le ricette che avete già salvato non subiscono nessuna modifica. Credo che nel giro di qualche mese però, i vecchi stili saranno eliminati della lista, per passare completamente al nuovo. Diciamo dopo l’estate :)
BJCP2015

Se qualcuno si stesse chiedendo che cosa è cambiato nel protocollo, può trovare tutte le informazioni su BJCP.ORG , non sono infatti all’altezza di approfondire il discorso perchè di certo direi delle baggianate :) L’unica cosa che so, è che il nuovo standard ha aggiunto diverse categorie entrando molto più nello specifico che il precedente e ha adeguato alcuni nomi, a quelli che si trovano comunemente sul mercato. Per esempio, si molta più differenza sui colori e la provenienza di uno stesso tipo di birra, e ad esempio le Strong Scotch Ale prendono il nome molto più comune di Wee Heavy.

Se trovate incongruenze o errori di battitura fatemelo sapere

Buone birre a tutti

Fabio